Grande Fratello 11: la bestemmia è contagiosa, ora a rischio Guendalina e Davide

 

mercoledì 12 gennaio 2011 11.40


Come ormai sappiamo, nella puntata del Grande Fratello 11 di lunedì scorso Pietro Titone, Matteo Casnici e Massimo Scattarella sono stati eliminati concorrenti per essersi macchiati di bestemmia, in vari momenti e con diverse sfumature semantiche.

La decisione non è per altro stata presa dalgli autori del reality, ma direttamente da Mediaset, che evidentemente con tale provvedimento intendeva, porre un freno a una deriva del programma ormai sotto gli occhi di tutti.

Il fatto è che questa deriva, per quanto evidente, non era limitata a ciò che i telespettatori hanno avuto modo di vedere in occasione della trasmissione in chiaro, o di quanto inquadrato dalle telecamere della pay-tv.

Infatti già a poche ore dall’eliminazione dei tre di cui sopra, su Internet circolavano notizie (e video) su bestemmie pronunciate da altri concorrenti e in particolar modo da Guendalina Tavassi. Va per altro precisato, per dovere di cronaca, che i fan della mamma romana attribuiscono invece la bestemmia a una concorrente già eliminata, ovvero Sheila Capodanno.

A infittire la trama, un’intervista rilasciata dallo stesso Pietro Titone al magazine online Newnotizie, in cui l’ex calciatore sostiene di non aver mai bestemmiato (un “dico” sarebbe stato interpretato come “dio” dagli autori, forse anche a causa del forte accento toscano di Pietro) e che invece la produzione e Mediaset avrebbero volutamente ignorato le bestemmie di altri concorrenti, pronunciate sì lontano dalle telecamere, ma in modo comunque perfettamente udibile.

A Pietro, comunque, non interessa rientrare e non presenterà dunque nessun tipo di protesta formale, ma il sospetto del doppiopesismo c’è.

Tanto più che anche Matteo Casnici, che uscendo ha comunque ammesso l’errore e rinnovato le proprie scuse al pubblico, ha confermato che anche altri due concorrenti sarebbero incorsi nello stesso sbaglio e che quindi i responsabili della trasmissione non si sarebbero comportati in modo equo.

Di Guendalina abbiamo già detto, a quanto pare il secondo “graziato” sembrerebbe invece Davide Roberto Baroncini

Come se non bastasse, l’Unione Nazionale dei Consumatori ha presentato una richiesta formale di rimborso per quanti avessero (tele)votato – a favore o contro – la riammissione di Massimo Scattarella e, in effetti, ci sarebbero tutti gli estremi per concederlo. Vederemo se la richiesta riuscirà a trasformarsi in una vera e propria class action o se, ancora una volta, finirà tutto a tarallucci e vino.

Intanto l’effetto bestemmia ha fatto rialzare l’audience del Grande Fratello 11 che, dopo lungo digiuno, lunedì scorso è riuscito finalmente a vincere la sfida della prima serata. In effetti qualcuno si è addirittura spinto tanto in là da sostenere che le bestemmie fossero addirittura pilotate dagli autori della trasmissione (ritorna il solito discorso dei copioni scritti) e, se si guardano bene le facce di Matteo e Massimo prima che venisse dato l’annuncio della tripla squalifica, qualche sospetto che sapessero già cosa li attendeva in effetti viene. Ma sicuramente pensarla così è voler esser troppo maliziosi.

Tuttavia un saggio sosteneva che a pensar male si fa peccato, ma qualche volta la si azzecca


Aggiornamento: Doppia farsa al Grande Fratello 11: forse rientra Pietro e Davide rivuole Rosa

Published by
Redazione