mercoledì 17 novembre 2010 11.40
Dopo la conclusione dei giochi, alla finale di X Factor 4 vanno Davide, Nathalie e Nevruz, come probabilmente era giusto e prevedibile fin dall’inizio.
Nello scontro finale i Kymera soccombono al concorrente di Elio, e senza nemmeno il bisogno di ricorrere al Tilt, visto che, a parte Enrico Ruggeri, il loro coach, tutti gli altri giudici votano a favore di Nevruz.
Nevruz passa sicuramente per la sua personalità e perché, al di là del canto, offre sempre al pubblico un minimo di spettacolo. A meno di sorprese, in finale non andrà al di là del terzo posto, visto che Nathalie e Davide a livello vocale sono nettamente superiori, pur soccombendo come performer nel confronto.
Ma forse c’è anche un altro motivo, se i Kymera vanno a casa e quel motivo risponde al nome di fattore “M”, ossia di Marco Castoldi in arte Morgan.
Nella penultima puntata l’ex leader dei Blu Vertigo, tre volte vincitore a X Factor, aveva infatti stroncato nettamente i Kymera, accusandoli di aver “stonato” nell’esecuzione del brano She, loro risentiti avevano accusato Morgan di essersi distratto nel corso della loro performance e quindi di aver fornito un verdetto assolutamente preconcetto e non veritiero.
La polemica è stata poi proseguita anche nel corso dell’Extra Factor e non solo dai Kymera.
I concorrenti di Ruggeri però non hanno tenuto conto di un fatto: nel corso delle passate edizioni chi discuteva in modo fazioso i giudici (e soprattutto Morgan, anche se non solamente lui) poi veniva regolarmente punito dal pubblico, cosa che, forse, si è verificata anche in quest’occasione.
Con la prossima puntata si chiuderà dunque anche la quarta edizione di X Factor, con ben due giudici su quattro a fare da semplici spettatori, sulla carta Elio ha doppia possibilità di vittoria, avendo ben due concorrenti su tre, in pratica la bilancia pende nettamente a favore di Mara Maionchi che ha in Davide il più serio candidato alla vittoria finale.
Ma di un Marco Mengoni quest’anno nemmeno l’ombra…
Aggiornamento: X Factor 4:Nevruz, Davide e Nathalie in concerto a Milano