Cinquanta sfumature di grigio sarà vietato agli under 17?

 

mercoledì 9 gennaio 2013 14:14


Cinquanta sfumature di grigio, il best-seller che ha fatto sognare milioni di donne in tutto il mondo, sta per diventare un film: la notizia non è certo nuova, ma stanno iniziando a delinearsi i primi dettagli, uno dei quali riguarda i tagli che verranno effettuati dalla censura.

Del resto, si sa, l’argomento trattato è alquanto scabroso e di scene erotiche ce ne sono in abbondanza, al punto che il film potrebbe anche giungere in Italia bollato con un NC-17, cioè il divieto ai minori di diciassette anni e, nonostante ciò, arriverebbe comunque privo delle sue parti più forti.

A far sapere tutto ciò è stata la sceneggiatrice Kelly Marcel, scelta per redigere lo script del film, anche se la Universal, che lo distribuirà, pare voglia riservarsi la decisione al momento in cui avrà letto la sceneggiatura: il problema è che la casa di distribuzione punta ad avere il più gran numero di pubblico possibile, cosa che non avverrebbe in caso di censura. Ma, del resto, non censurare vorrebbe dire snaturare la natura del libro, dichiaratamente pornografico: come si risolverà il dilemma?

Published by
Redazione