Accordo Mastercard-Apple per pagamenti NFC su iPhone 5

 

martedì 31 gennaio 2012 18.55


A quanto pare, una delle caratteristiche principali del nuovo iPhone 5 sarà la capcità di effettuare pagamenti attraverso protocollo NFC (acronimo che sta per Near Field Communication). La notizia è ormai sicura è arriva da più fonti: a quanto pare saranno più d’una le tecnologie che renderanno possibile la cosa e, quel che è certo, è che i partner per le transazioni in oggetto sarà Mastercard, con il suo Paypass.

Paypass è di fatto già utilizzato da tempo, anche in Italia (per esempio nei ristoranti McDonald’s o in alcune carte come la Postepay&Go, nata dalla collaborazione tra Poste Italiane e Azienda dei Trasporti Milanese) e una delle applicazioni mobile che si basa su di esso è Moneto, compatibile tanto con gli smartphone di casa Apple, che con quelli Android, ma a quanto pare il prossimo modello di iPhone dovrebbe montare direttamente onboard questa funzionalità, senza bisogno di installare nessuna applicazione esterna.

E, a quanto pare, fonti bene informate garantiscono che l’NFC sia una priorità assoluta per l’azienda di Cupertino.

Lo stacco tra l’iPhone 4S e l’iPhone 5 potrebbe dunque essere molto più significativo di quanto non sia stato quello tra i modelli precedenti…

Published by
Redazione