venerdì 7 ottobre 2011 12.01
Il Commissario Montalbano è senz’altro uno dei personaggi più amati e seguiti della televisione italiana, che non conosce né ha mai conosciuto alcuna crisi, al punto che ora è stato perfino esportato oltre i confini nazionali: la serie è infatti stata a acquistata dall’Inghilterra, che la trasmetterà sul suo canale BBC4.
A quanto sembra anche gli inglesi si sono lasciati incantare dal genio di Andrea Camilleri, scrittore siciliano padre dell’amatissimo Commissario, magistralmente interpretato in televisione dall’attore Luca Zingaretti che, grazie al suo talento, ha saputo farsi apprezzare pure in Gran Bretagna.
Il vicedirettore Rai Gianfranco Comanducci, oltre a spiegare come si è svolto l’accordo, ha anche rivelato che ci sarebbe in ballo anche un altro progetto: quello, cioè, di vendere agli inglesi anche la library Titanus, che conta oltre trecentocinquanta titoli che spaziano tra vari generi cinematografici.
Questo genere di accordi coi Paesi fuori dall’Italia rappresentano un passo importante per la Rai che, in questo modo, risolleva le proprie sorti posizionandosi abilmente sui mercati esteri.