Da quando sua moglie è morta, bruciata in un incidente d’auto, il dottor Robert Ledgard (Antonio Banderas), eminente chirurgo plastico, ha lavorato alla creazione di una nuova pelle con la quale avrebbe potuto salvarla. Dodici anni dopo riesce a coltivarla nel suo laboratorio, una pelle sensibile alle carezze, ed insieme un’autentica corazza contro tutte le aggressioni sia esterne che interne, delle quali è vittima il nostro organo più esteso.
Oltre agli anni di studio e di sperimentazioni Robert aveva bisogno di una cavia umana, di un complice e di nessuno scrupolo. Gli scrupoli non sono mai stati un problema, non facevano parte del suo carattere. Marilia (Marisa Paredes), la donna che si è occupata di lui dal giorno della sua nascita è la più fedele delle complici, non gli verrà mai meno. E per quanto riguarda la cavia umana…
Ogni anno scompaiono di casa decine di giovani di entrambi i sessi, in molti casi per volontà propria. Uno di questi giovani finisce per condividere con Robert e Marilia la splendida villa, El Cigarral (La Tenuta). E non di sua volontà…