Tiziano Ferro festeggia i dieci anni di attività con una speciale playlist

 

martedì 21 giugno 2011 14.48


Il 22 giugno del 2001 usciva quella che sarebbe diventata una delle hit più ascoltate dell’estate: Xdono, cantata da un giovane esordiente proveniente da Latina. Esattamente dieci anni dopo quel giovane esordiente è ormai un cantautore di enorme successo, famoso in Italia tanto quanto all’estero, scrittore e cantante di canzoni che hanno saputo incantare milioni di fan.

Stiamo ovviamente parlando di Tiziano Ferro, il cui primo singolo era servito da traino all’album Rosso relativo, uscito il 26 ottobre dello stesso anno e che aveva da subito riscosso un enorme successo di pubblico e di critica.

In particolare, però, il pezzo maggiormente apprezzato è stato proprio Xdono, che Tiziano avrebbe scritto d’impulso seduto su una panchina del Parco Comunale di Latina, mentre si stava recando allo studio da geometra del padre; il successo del singolo è stato tale, che non solo è rimasto per diverse settimane in cima alle classifiche, ma si è perfino aggiudicato il terzo posto fra i pezzi più venduti in Europa nel 2002 (dopo Eminem e Shakira).

Quest’anno, per celebrare i dieci ani di attività, Tiziano ha avuto un’idea davvero carina: ha chiesto a dodici diversi cantanti di scegliere ciascuno un suo pezzo e di cantarlo, formando così una playlist davvero speciale, disponibile esclusivamente su iTunes.

Gli artisti che hanno accettato di aderire all’originale iniziativa sono: Laura Pausini, Max Pezzali, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Fabri Fibra, Biagio Antonacci, Ivano Fossati, Cesare Cremonini, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Franco Battiato e Luca Carboni.

Published by
Redazione