giovedì 9 giugno 2011 15.38
Michael J. Fox ha compiuto cinquant’anni. Icona indiscussa degli anni Ottanta, il protagonista della saga di Ritorno al futuro non ha solo il compleanno da festeggiare: dal 1991, infatti, l’attore sta combattendo contro il Morbo di Parkinson, che comunque non gli ha impedito di continuare a lavorare sul set.
Sposato e padre di quattro figli, non si è mai lasciato prendere dallo sconforto, ma anzi ha affontato eroicamente il suo male e l’ha raccontato nel romanzo autobiografico Lucky man, pubblicato nel 2000, nel quale descrive il suo rapporto personale con la malattia. Attualmente è impegnato a girare la serie The good wife, dove interpreta il ruolo di un avvocato energico e volitivo, nel quale si riconosce moltissimo.
L’attore è nato ad Alberta, in Canada e, dopo aver debuttato in una televisione locale quand’era ancora un bambino, si appassionò a tal punto al lavoro da decidere di abbandonare il liceo per tentare la scalata verso il successo.
Il suo primo vero ruolo lo vide recitare nella popolare sit-com Casa Keaton, ma il successo lo travolse grazie ala trilogia di Ritorno al futuro, in cui interpretava l’ormai popolarissimo Marty McFly. Quando gli venne diagnosticato il Morbo di Parkinson stava lavorando nel film Doc Hollywood – dottore in carriera: la terribile diagnosi lo fece cadere per un periodo nel tunnel dell’alcolismo, ma la reazione non tardò ad arrivare, al punto che dal 1998 ha deciso non solo di rendere pubblica la sua malattia, ma anche d’impegnarsi nella lotta per sconfiggerla.
Proprio questa sua straordinaria dedizione lo ha spinto ad aprire una fondazione che porta il suo nome, specializzata nella ricerca e nella lotta contro il morbo, ma gli ha anche fatto meritare una laurea ad honorem insignitagli dal Karolinska Institutet di Stoccolma.