Riccardo Scamarcio sarà il Romeo di Shakespeare a teatro

 

venerdì 11 febbraio 2011 12.10


Per parafrasare il sommo poeta Dante qui si parrà la sua nobilitate, nel senso che l’attore Riccardo Scamarcio è giunto finalmente a una prova molto seria nel suo percorso artistico: lunedì prossimo – proprio il giorno di San Valentino – andrà infatti in scena al Teatro Eliseo di Roma nei panni del Romeo shakespeariano.

Inutile dire che la notizia ha già scatenato la caccia al biglietto nella capitale, mandando esaurite praticamente tutte le date dal 14 di febbraio al 13 di marzo.

Ben venga dunque l’uso dei grandi nomi del cinema per portare la gente a teatro e già per questo l’iniziativa meriterebbe un plauso.

Ma a sentire Scamarcio, la recitazione per lui sarebbe stata addirittura terapeutica. Prima si sentiva “a pezzi“, ora, grazie all’impegno richiesto dal ruolo si sentirebbe invece “ricompattato“.

In scena, al suo fianco nei panni di Giulietta, l’attrice turca Deniz Ozdogan, che lamenta il fatto che in Italia il teatro se la passi anche peggio che in Turchia (il che è tutto dire…).

Ad ogni buon conto la coppia può contare già adesso su un incredibile successo di pubblico, da lunedì staremo a vedere se seguirrà anche quello di critica, importante soprattutto per la versione cinematografica e home video del “dietro le quinte” di questo allestimento del dramma di Shakespeare.

Published by
Redazione