giovedì 27 gennaio 2011 12.38
Incredibile. Semplicemente incredibile. Era già capitato che qualcuno vincesse il premio finale da un milione di euro al quiz televisvo Chi vuol esser milionario?, sia nella versione italiana, condotta dall’ottimo Gerry Scotti, che nelle edizioni degli altri paesi. Qualcuno, come un ragazzo americano, diventato mito su YouTube, si era addirittura permesso di usare un unico aiuto – la telefonata a casa – per comunicare al padre di aver vinto l’intera posta in palio, dal momento che conosceva la risposta anche all’ultima domanda.
Certo, si era tolto un’immensa soddisfazione, ma così aveva perso il record che invece ha stabilito Michela De Paoli, casalinga di Pavia, arrivando fino in fondo senza utilizzare nemmeno un singolo aiuto.
Ma al di là di questo, la cosa realmente impressionante della signora De Paoli è che ha dimostrato un livello di cultura sinceramente mostruoso, tanto da arrivare a fare lezioni al pubblico e al buon Gerry Scotti su ciascuna delle domande che le venivano poste. Il dubbio non l’ha praticamente mai scalfita, nonostante alcuni quesiti fossero oggettivamente molto ardui.
E – cosa che non guasra – la signora De Paoli ha esibito anche una simpatia notevole. Impossibile non affezionarsi a lei vedendola sullo schermo.
Unanime il conseso da parte degli autori del programma e di Gerry Scotti, che confessano di essersi resi conto subito di avere di fronte un personaggio, già in fase di selezione. Secondo Scotti la Signora De Paoli è il concorrente in assoluto pù preparato che lui abbia mai avuto modo di ospitare.
E, vista la performance, come non dargli ragione?
Aggiornamento: Gerry Scotti fa di nuovo centro con lo show dei Record, ma…