Roman Polanski il più premiato agli Oscar Europei

 

lunedì 6 dicembre 2010 10.23


Si scrive European Film Awards, ma si legge “notte degli Oscar europei” e, pur non godendo dello stesso peso della manifestazione statunitense, è comunque uno degli appuntamenti più importanti per la cinematografia mondiale e quest’anno, a farla da padrone, è stato Roman Polanski, con il suo L’uomo nell’ombra.

Il cineasta francese di origini polacche, infatti, non solo ha vinto sei statuette, ma ha praticamente raccolto tutto ciò che poteva, se si considera che le nomination che aveva ottenuto erano in tutto sette.

Il suo thriller fantapolitico ha infatti incassato una vittoria nelle categorie: miglior regista, miglior film, migliore attore portagonista (l’ottimo Ewan McGregor), miglior sceneggiatura (realizzata dallo stesso Polanski insieme a Robert Harris), miglior colonna sonora e miglior production designer, un autentico trionfo, insomma.

Unica nota stonata: Polanski, tuttora agli arresti domiciliari in Svizzera, non è potuto intervenire personalmente a Tallin, capitale dell’Estonia, sede delle cerimonia. Il regista è comunque riuscito a ottenere dalle autorità elvetiche il permesso di collegarsi via Skype alla manifestazione.

Nessun premio, invece, per i film italiani in concorso, nonostante la partecipazione di film come La prima cosa bella e Baarìa – La porta del vento.

L’unica (magra e triste) consolazione è stato il ricordo commosso di Mario Monicelli, scomparso tragicamente la scorsa settimana.

Published by
Redazione