X Factor 4: tutti contro la Tatangelo, e lei piange.

 

mercoledì 15 settembre 2010 11.03


Dopo ieri sera, la domanda sorge spontanea: non è che il pubblico di X Factor voti non tanto a favore dei più bravi ma piuttosto contro Anna Tatangelo?

Alla fine della seconda puntata di questa quarta edizione infatti, il bilancio per la consorte di Gigi D’Alessio e la sua squadra (16-24, donne), non è dei più lusinghieri. Anche ieri sera Lady Tata ha perso un’altra delle sue aspiranti popstar, Sofia; e questo non è ancora nulla se consideriamo che la giovane cantante è stata mandata al ballottaggio contro una sua compagna di squadra, la grintosa Dorina.

E tutte (forse più per la tragica situazione che non per l’emozione del momento) piangono a dirotto prima del vedetto finale: piangono le due ragazze che si giocano il posto in trasmissione e piange la Tatangelo che, oltre a perdere per strada un’altra concorrente, è costretta a scegliere tra le sue due ‘creature’.

Che sia un caso? Può darsi; forse per una strana congiunzione astrale Anna e i suoi concorrenti sono particolarmente sfortunati (o forse incapaci di catturare l’attenzione degli spettatori). Eppure ci sono altri fattori da mettere sul piatto della bilancia; in primis le polemiche sulla scelta della stessa Tatangelo come giudice, sulla sua giovane età, o sul suo modo di porsi in trasmissione.

Anna continua a suscitare perplessità nel ruolo di giudice e mentore di ragazzi spesso più vecchi di lei. E di lei si sente spesso dire che parli per frasi fatte, che sia retorica e poco tecnica nei giudizi sui cantanti.

A suo favore, d’altronde, va considerato il fatto che raccogliere l’eredità di Morgan sarebbe stato un compito difficile per chiunque.

Published by
Redazione