lunedì 6 settembre 2010 10.50
In un’intervista concessa ieri al Festival di Venezia, dove quest’anno è presente con ben due produzioni in concorso (La versione di Barney e La passione di Carlo Mazzacurati), il produttore Domenico Procacci ha annunciato che presto sbarcherà nelle sale la versione cinematografica di Un uomo, vendutissima biografia dell’eroe nazionale greco Alexandros Panagoulis scritta da Oriana Fallaci sul finire degli anni ’70.
Il libro racconta della storia d’amore lunga tre anni vissuta dalla scrittrice fiorentina con Panagoulis, che a partire dal 1967 combattè duramente in Patria per opporsi alla dittatura dei colonelli prima di morire in un misterioso incidente stradale nel 1976 nei dintorni di Atene.
E’ la prima volta che i diritti di questo libro vengono concessi ad una casa di produzione: queste le parole di Procacci, che ha preannunciato si tratterà di un progetto internazionale con la Fallaci interpretata sul grande schermo da una famosa attrice straniera. Ancora sconosciute al momento le date di inizio riprese ed uscita nelle sale.