mercoledì 18 agosto 2010 11.07
A quanto pare la quarta edizione del talent show X Factor sarà ricchissima di novità: quattro giudici (Mara Maionchi, Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri, Elio), quattro categorie al posto delle vecchie tre, scelta dei finalisti delle selezioni effettuata davanti al pubblico e, adesso, anche vocal coach di chiara fama nazionale e internazionale.
Sì, perché è notizia dell’ultima ora che la vocalist Rossana Casale (passata al jazz dopo i primi successi melodici italiani) farà parte del gruppo di vocal coach, anche se il lancio d’agenzia non precisa per quale gruppo – a pensarci bene potrebbe anche essere un super-coach che balza da un gruppo ad un altro.
O forse no, visto che nella prima dichiarazione ufficiale da vocal coach precisa di essere in perfetta sintonia con Mara Maionchi:
X Factor è meno reality degli altri e mi piace perché non è karaoke e vengono presentati arrangiamenti nuovi.
Poi mi trovo in perfetta sintonia con Mara Maionchi, ritenendo che questo talent show entra il meno possibile nei fatti privati dei ragazzi che sono lì per lavorare e per imparare le canzoni
Staremo a vedere. Certo è che, anche per questioni di equlibrio, se la Casale non avrà un ruolo “super partes” significa che presto potremmo avere altri nomi illustri a fare da allenatori per altre squadre.
Non è nemmeno detto che questo sia un bene per il programma a ben vedere, perché, come recita il proverbio: quando in un pollaio ci sono troppi galli a cantare, non si fa mai giorno.