giovedì 8 luglio 2010 11.18
Il prossimo 24 luglio potrebbe realizzarsi il sogno di molti aspiranti registi: Ridley Scott (Robin Hood) e Kevin Macdonald (State of Play, L’ultimo re di Scozia) hanno infatti annunciato ieri che quel giorno raccoglieranno i contributi video più interessanti caricati sul canale Life in a Day di YouTube (http://www.youtube.com/lifeinaday) per farne un lungo documentario che sarà poi presentato in esclusiva mondiale al Sundance Film Festival del gennaio 2011.
Life in a Day è una capsula temporale che permetterà alle generazioni future di scoprire come si viveva il 24 luglio 2010. Si tratta di un esperimento unico di social film-making.
Queste le parole di Macdonald, che si occuperà in prima persona del montaggio e della regia, mentre Scott avrà il ruolo di produttore.
Le regole sono molto semplici: gli eventi filmati dovranno essere avvenuti solo il giorno 24 luglio, coinvolgere persone con più di tredici anni e rispettare le regole di YouTube. Il documentario sarà poi ovviamente disponibile anche sul sito gratuitamente per i navigatori. Ma non è tutto: venti fortunati aspiranti registi tra tutti quelli che parteciperanno allo storico evento, verranno scelti dall’organizzazione per partecipare in prima persona alla proiezione del Sundance, seduti accanto a grandissimi nomi della cinematografia mondiale.