X Factor: stasera la finale. Ce la farà Marco?

 

mercoledì 2 dicembre 2009 18.34


Saranno Marco, Giuliano e le Yavanna a contendersi questa sera la vittoria nella terza edizione del talent show musicale X Factor.

Favorito appare il viterbese Marco Mengoni, ultimo concorrente rimasto a Morgan (categoria 16-24) e da tempo indicato da tutti come il più talentuoso. In effetti il giovane ha avuto modo di sbalordire e addirittura commuovere i giudici rivelandosi interprete d’eccezione persino su pezzi su cui nessuno si sarebbe azzardato a scommettere un centesimo (un esempio su tutti: Il nostro concerto di Umberto Bindi, che ha strappato più di qualche lacrimuccia a Mara Maionchi). Nemmeno Elio, solitamente caustico con i concorrenti, ha avuto appunti da muovere al giovane vocalist, arrivando addirittura a dire che, a suo avviso, Marco ha la strada aperta “verso l’eccellenza internazionale“.

Se vincesse Marco, dunque, non ci sarebbe nulla da ridire, perché persino i suoi detrattori ne riconoscono le innegabili qualità tecniche.

Nell’ultima settimana, tuttavia, sono salite molto anche le quotazioni del sardo Giuliano Rassu, soprattutto grazie alla forza dell’inedito Ruvido, che è piaciuto a molti e che Morgan ha giudicato il migliore (ma evidentemente non deve aver ascoltato bene Dove si vola di Marco).

Giuliano ha dalla sua il fatto di saper fare poche cose, ma di farle bene e, soprattutto, ha dalla sua il fatto di essere il concorrente di Claudia Mori, ovverosia la signora Celentano, che nel mondo della discografia è innegabilmente una potenza.

Sicuramente è il secondo favorito per la corona di vincitore.

Terze incomode sono le tre sorelle elfe Yavanna (il nome del gruppo richiama volutamente quello di un personaggio di Tolkien), che, pur essendo musiciste di grande livello e personalità hanno avuto un percorso molto contrastato finendo diverse volte al ballottaggio, cosa che, per altro, ha finito per renderle più forti.

Il loro inedito, Una donna migliore non ha impressionato particolarmente e Morgan vi ha giustamente colto qualche eco di Ricominciamo di Pappalardo, tuttavia le Yavanna nel corso delle settimane hanno dato prova di saper sorprendere e questa sera daranno sicuramente il massimo augurandosi di recitare al meglio il ruolo di outsider, sperando magari nella sorpresa finale.

Da segnalare che, nel puntatone di questa sera, è prevista, oltre alla comparsata del rapper americano 50 Cent, anche un duetto con una star della musica italiana per ognuno dei concorrenti. Finora, però, nel day-time non è stato dato alcun indizio in proposito, per cui la curiosità in merito è senz’altro elevata.

Appuntamento a questa sera, dunque, su RAI 2, per vedere chi sarà il vincitore, che, quest’anno – ricordiamo – oltre a un cospicuo premio in denaro e a un contratto discografico vincerà di diritto la partecipazione al prossimo festival di San Remo.


Aggiornamento: X Factor: Marco trionfa, Morgan dice addio?

Published by
Redazione