lunedì 14 settembre 2009 13.09
Chissà come sarà pesato l’errore a Milly Carlucci, a lei che di solito in onda è la perfezione e il controllo fatti persona e che abbiamo visto più di una volta bacchetare il prossimo, in trasmissioni come Ballando con le stelle. Soprattutto perché, nell’epoca di YouTube e di Web 2.0 il suo errore sta già facendo il giro della Rete.
Il fatto: la Carlucci è la prima donna a presentare Miss Italia e sabato sera, come antipasto dell’incoronazione della più bella della nazione, al termine della prima puntata, è chiamata a proclamare la vincitrice del titolo Miss Moda Italia.
Quattro ragazze si fanno avanti. In sala c’è, come sempre, tensione e attesa. La Carlucci dichiara subito la seconda e la terza e lascia prima e ultima insieme sul palco per creare la suspence di rito, solo che, al momento di dire chi ha vinto, fa il nome di Mirella Sessa, che in realtà è arrivata quarta e consola sommariamente Federica Sperlinga, che in realtà ha vinto.
La fascia viene consegnata, il gioiello dello sponsor anche e poi, frettolosamente, uno dei collaboratori informa la conduttrice del qui pro quo.
Da quel che si può capire nella confusione che segue, i responsabili del programma avevano già invertito l’ordine dei nomi, aspettandosi che la Carlucci partisse chiamando per prima l’ultima classificata, mentre la conduttrice, ignara di ciò, avrebbe interpretato le posizioni non come un’ordine di scena, ma come la classifica finale. Di qui il patatrac.
Poco male, comunque, la quarta classificata ha infatti dovuto masticare amaro quando le è stata tolta la fascia, ma alla fine dei conti ha avuto più pubblicità lei della prima, con i TG nazionali che se la sono contesa per sapere come fosse rimasta dopo l’equivoco. Lei, da ragazza intelligente qual è, ha mostrato una sportività e una comprensione davvero fuori dal comune.
A ben vedere, l’unica ad averci perso è stata proprio la Carlucci, che ha dovuto sopportare i fischi del pubblico e scusarsi per un errore, che non riteneva nemmeno di aver fatto.
Ironia della sorte: la prima puntata di Miss Italia quest’anno è andata in controtendenza, essendo stata seguita da 3.063.000 italiani, con uno share del 24.53%. Quasi cinque punti in più rispetto allo scorso anno. Quindi sono in molti ad aver assistito alla gaffe in diretta.
Chissà se l’errore richiamerà altro pubblico per la prossima puntata, o avrà l’effetto inverso.
Aggiornamento: Miss Italia 09: vince la calabrese Maria Perrusi