Agli americani non è piaciuto: Australia, annunciato come uno dei kolossal più interessanti del 2008, ha nettamente deluso le aspettative al box office statunitense, e la prossima settimana è atteso alla prova del botteghino italiano.
Girato da Baz Luhrmann con due stelle di prima grandezza protagoniste (Nicole Kidman e Hugh Jackman), il film non è riuscito a fare breccia nel cuore del pubblico americano, solitamente il più appassionato e critico di tutto il mondo; i milioni incassati oltreoceano sono ad oggi solo 47, e rappresentano appena il 36,3% dell’intero “bottino” (129,7). Se si considera che la pellicola è costata ben 130 milioni, è evidente come i conti per Luhrmann e colleghi non tornino proprio a causa dei mancati incassi a stelle&striscie.
Australia passerà anche alla storia come l’ultimo film girato dal regista Australiano con protagonista la sua “musa” Nicole Kidman. In un’intervista rilasciata solo qualche settimana fa, infatti, Luhrmann ha dichiarato: “Nicole, poco dopo aver girato la scena in cui il suo personaggio confessa di non poter avere figli, mi chiama piangendo e chiede di parlarmi. Ci sediamo sotto un albero e mi confessa di essere incinta. Sapevo che era la cosa che più desiderava al mondo. Ci siamo guardati e abbiamo convenuto: non possiamo girare un altro film insieme”.