Entertainment Weekly I Nuovi Classici Del Cinema

 

lunedì 23 giugno 2008 13.59

Per festeggiare il numero 1000, il magazineEntertainment Weekly” ha pubblicato un’edizione speciale in cui ha decretato i “nuovi classici“, cioè i migliori film e i migliori programmi tv degli ultimi 25 anni.

Secondo la classifica di EW, tra i film che hanno fatto la storia del cinema nell’ultimo quarto di secolo, il primo posto lo merita Pulp Fiction di Quentin Tarantino. La pellicola, interpretata da John Travolta, Samuel L. Jackson, Bruce Willis, Uma Thurman, Harvey Keitel e Tim Roth, ha aperto un universo nuovo nella narrazione cinematografica. Il film vinse la Palma d’Oro a Cannes nel 1994 e si aggiudicò il terzo posto tra i migliori incassi dell’anno con 213 milioni di dollari.

Il secondo posto nella classifica è stato assegnato alla trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, seguito da Titanic di James Cameron. Gli Oscar vinti da Il Signore degli Anelli in tutto furono 18: quattro a La Compagnia dell’Anello, due a Le due Torri e 11 a Il Ritorno del Re. Degno rivale del successo di quest’ultimo è proprio la pellicola che lanciò Leonardo DiCaprio: 11 Oscar e il primo posto nelle classifiche dei migliori incassi di tutti i tempi. Il nuovo classico dei film d’animazione è Toy Story – Il mondo dei giocattoli, il film della Pixar uscito nel 1996 e nominato a tre premi Oscar.

Per quanto riguarda la classifica dei nuovi classici tv, a conquistare il primo posto sono I Simpson, seguiti da I Soprano. Al quarto posto la serie cult degli anni Novanta, X-files, che batte Sex and the City. Si attesta solo all’ottavo posto Lost e al nono Friends.

Come anche l’AFI (American Film Insititute), il magazine Entertainment Weekly ha redatto altre classifiche “di genere” nell’ambito dei nuovi classici: tra le altre categorie, quella per le più drammatiche scene di morte vede tra i primi posti Thelma & Louise e Braveheart – Cuore Impavido.

Published by
Redazione