Dopo la notizia arrivata ieri che l’attesissimo “Transformers“ verrà proiettato in anteprima mondiale a Taormina il prossimo 21 giugno, un’altra pellicola da “tutto esaurito” sbarcherà in Italia poche ore prima di essere lanciata in contemporanea nei cinema di tutto il Mondo: si tratta di “Harry Potter e l’Ordine della Fenice“, quinta avventura cinematografica del popolarissimo maghetto.
Il film inaugurerà il prossimo 12 luglio la 37esima edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna dedicata alle pellicole destinate a bambini, ragazzi ed adolescenti, diretta da Claudio Gubitosi. Per la kermesse campana è un grandissimo privilegio, dato che mai prima la Warner Bros ha concesso in anteprima ad un Festival la proiezione di una pellicola della saga.
Per quanto riguarda il Giffoni Film Festival, quest’anno accanto alle anteprime e agli eventi speciali, i film in concorso saranno divisi in quattro sezioni – “Kids”, “First Screens”, “Free To Fly” e “Y Gen” – tutte con giurie di bambini e ragazzi.
Previste anche tre sezioni fuori concorso: “Animated Nights” per cortometraggi d’animazione in formato video, “Confini Boundaries” per cortometraggi europei e “Reload” per lungometraggi usciti nei circuiti cinematografici.