Sono state rese note le nomination per il David di Donatello 2007.
Per la categoria più prestigiosa, quella di miglio film, se la vedranno “Anche libero va bene“, esordio alla regia di Kim Rossi Stuart, “Centochiodi“, film-testamento di Ermanno Olmi, “Mio fratello è figlio unico“ di Daniele Luchetti, “Nuovomondo“ di Emanuele Crialese e “La sconosciuta“ di Gabriele Tornatore.
Proprio quest’ultimo film è anche quello che ha raccolto il maggior numero di nomination (ben 12), seguito seguito da “Mio fratello è figlio unico” e “Nuovomondo” (11 a testa).
Tra i premi personali più importanti: nella categoria miglior attrice protagonista se la vedranno Margherita Buy (“Saturno Contro”), Donatella Finocchiaro (“Il regista di matrimoni”), Giovanna Mezzogiorno (“Lezioni di volo”), Laura Morante (“Liscio”) e Ksenia Rappoport (“La sconosciuta“).
Tra gli uomini, favorito numero uno Vincenzo Amato (“Nuovomondo“) seguito da Elio Germano (“Mio fratello è figlio unico“), Michele Placido (“La sconosciuta“), Giacomo Rizzo (“L’amico di famiglia”) e Kim Rossi Stuart (“Anche libero va bene“).
La premiazione avverrà il 14 giugno nel corso di un galà condotto da Tullio Solenghi, che presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e andrà in onda su Raidue. Tutti i candidati saranno inoltre ricevuti dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.