Addio MSN Messenger, arriva Windows Live

 

mercoledì 21 giugno 2006 10.45


MSN Messenger va in pensione, o quasi: il vecchio ed utilizzatissimo (si stimano oltre 240 milioni di utenti in tutto il Mondo) client di casa Microsoft sarà gradualmente sostituito dal nuovo Windows Live Messenger.
Ma la nuova “creatura” di Bill Gates e soci è molto più di un software per l’istant messaging: “WLM” introduce novità di rilievo, prima su tutte quella di poter effettuare chiamate vocali a numeri di telefoni fissi, e quella di poterne effettuare di gratuite da PC a PC e videoconferenze.
Ma non è tutto: tra le altre innovazioni di “WLM” vi sono le cartelle condivise che permetterranno di spartire coi propri “contatti preferiti” qualsiasi tipo di file. Inoltre, col nuovo client sarà possibile anche accedere agli altri servizi online di Microsoft (alcuni dei quali ancora in fase beta), come il motore di ricerca o i blog personali.
Il servizio “Windows Live ID” sostituirà poi anche il vecchio Passport, che permetteva agli utenti di autenticarsi presso vari siti e servizi web utilizzando un unico account.
“WLM” è già scaricabile gratuitamente, ma gira solo su sistemi operativi recenti come XP e Server 2003.

Published by
Redazione