Cellulari Bluetooth Quanto Sono Sicuri

 

mercoledì 7 giugno 2006 14.30

F-Secure, società di sicurezza informatica, ha commissionato nelle scorse settimane a “Secure Network” un test per verificare la sicurezza “on the road” dei sempre più diffusi dispositivi Bluetooth.
La ricerca, durata 7 giorni, ha riguardato oltre 1400 dispositivi sparsi in alcuni luoghi ad alta frequentazione di Milano, e di questi ben 1300 sono risultati essere “a disposizione” di malintenzionati per diffondere un’eventuale infezione.
Lo studio è stato poi corredato anche da un vademecum che suggerisce le precauzioni minime per difendersi dalle minacce. Tra queste molto importante è quella di settare la connessione del proprio cellulare in modalità invisibile, scoraggiando così possibili attacchi. Un’altro suggerimento di fondamentale importanza è quello di aggiornare sempre eventuali antivirus: per poter contrastare con efficacia degli attacchi, tutti i software di sicurezza devono sempre essere aggiornati.
Una ricerca che non vuole scoraggiarne l’uso, ma che anzi esorta gli utenti a prestare maggiore attenzione su alcuni aspetti spesso sconosciuti ma di fondamentale importanza per un utilizzo corretto del proprio cellulare.

Published by
Redazione