La serie è andata in onda negli USA nel 1987 all'interno del "Tracey Ullman Show". Homer, rozzo e irascibile, con i figli Bart e Lisa, piccolo teppista lui e intelligente ma dispettosa lei, fanno disperare Marge, che si consola con la piccola Maggie.
Homer è l'addetto alla sicurezza nella centrale nucleare di Springfield, ma sembra non sapere neanche in cosa consista il suo lavoro. Bart, Lisa e la moglie Marge lo disturbano dalla sua attività preferita: guardare la TV con una birra Duff in mano.
Il malvagio Burns, proprietario della centrale nucleare, terrorizza spesso Homer. Bart è bravissimo a mettersi nei guai, in cui trascina anche il padre. Ruolo importante ha "Grattachecca e Fichetto", violentissimo cartone animato preferito di Bart e Lisa.
Homer fa disperare Marge e fa vergognare la figlia Lisa, anche se le due gli perdonano tutto davanti ai suoi non numerosi ma sinceri slanci di affetto e umanità. Bart fa impazzire il barista Boe, tempestandolo di scherzi telefonici.
Homer continua con la vita sedentaria e una pessima dieta (si nutre di ciambelle e delle cose più unte e malsane che trova) anche se questo lo porta quasi a un infarto. Lisa è un'animalista sempre più convinta, e si batte per i diritti degli animali.
Bart e Lisa sono diversi, piccolo delinquente lui e secchiona e saputella lei. Litigano costantemente e non si sopportano, anche se sono pronti a sacrificarsi in caso di pericolo dell'altro. L'interesse che hanno in comune è "Grattachecca e Fichetto".
Il signor Burns, proprietario della centrale nucleare dove Homer lavora, è un personaggio cinico e malvagio. Tenta di sfruttare ogni circostanza a suo vantaggio e sembra avere un sentimento di odio verso i Simpson, ma anche di invidia per il loro affetto.
Lisa sempre più animalista decide di diventare vegetariana, Bart è disperato di non poter più vedere il suo programma preferito perché messo sotto accusa, Marge e Homer hanno rischiato di perdere la custodia dei figli a causa della loro condotta.
Breve serie di quattro episodi, è incentrata su Homer e sulle sue avventure. L'episodio più significativo è quello che lo vede arruolato in un sommergibile da guerra, in cui combina un mare di guai, provocando una crisi nei rapporti USA-Russia.
Bart e Lisa si trovano spesso uno contro l'altra, ma finiscono sempre alleandosi e aiutandosi uno con l'altro. Quando lei, più piccola, deve fare da babysitter a lui, Bart non può sopportare l'umiliazione e tenta di vendicarsi.
Bart come al solito ne combina di tutti i colori e il padre fa lo stesso intraprendendo in prima persona le più pericolose e svariete imprese. Lisa farà spaventare i genitori che non la vedono più tornare dal museo.
Marge ha una vita familiare difficile e movimentata, dovendo badare ai tre figli e al marito. Homer infatti riesce sempre a mettersi nei guai e a trascinare con se la famiglia. Quasi sempre però ne esce a testa alta, almeno a suo avviso.
Il preside Skinner ha un lavoro difficile, tenere a bada una quantità di bambini scatenati. Quando poi ci si mette Bart le cose si complicano sempre. Lui però ama i bambini e in fondo è contento di quello che fa.
Probabilmente questa sarà l'ultima serie prodotta. Quasi tutti gli episodi sono stati scritti da sceneggiatori cinematografici.