News - FilmNews

The Tourist a rischio insuccesso?

di Danilo Bravin

The Tourist a rischio insuccesso lunedì 13 dicembre 2010 17:05

Negli Stati Uniti The Tourist è appena uscito, ma già si parla di mezzo flop e, non senza una qualche ragione, visto che, per una produzione da oltre 100 milioni di dollari, i 17 milioni incassati nel primo fine settimana rappresentano un ben magro bottino.

A consolare parzialmente Angelina Jolie, Johnny Depp e compagni c'è il fatto che Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero, terzo episodio della saga filmica dedicata ai libri di C. S. Lewis negli Stati Uniti, pur facendo meglio di The Tourist, ha incassato "solo" 24 milioni di dollari e mezzo. Il fatto è che però fuori casa Narnia si è rivelata una macchina da soldi incredibile, totalizzando, nello stesso periodo ben 81 milioni di dollari e arrivando così a soli 50 milioni dal break-even (la produzione è costata infatti 155 milioni di dollari) e, a questo ritmo, il progetto dovrebbe essere ampiamente in attivo già la prossima settimana.

Discorso molto diverso per il film diretto dal regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, che all'estero finora si è portato a casa una miseria (8 milioni di dollari) e che in Germania, terra natia di Donnersmarck è stato addirittura massacrato. Avanti di questo passo non basteranno quattro settimane per recuperare i costi di produzione e si potrà pensare a qualche guadagno solo con home video e diritti tv, un bilancio più che deludente, se venisse confermato dai fatti.

In Italia, comunque, il film non potrà non macinare incassi quanto meno discreti, visto che verrà distribuito in 420 sale e il lancio è stato curato in grande stile, con un red carpet che prevede la presenza contemporanea dei due protagonisti.

Vederemo se l'Italia sarà in controtendenza.

Danilo Bravin



The Tourist Fotografie e Locandina  The Tourist Fotografie e Locandina  The Tourist Fotografie e Locandina  The Tourist Fotografie e Locandina  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading