News - FilmNews

The Blair With Project: dopo quasi vent'anni i registi ci spiegano il finale

di Eliana Tagliabue

The Blair With Project dopo quasi vent anni i registi ci spiegano il finalelunedì 10 aprile 2017 11.40

The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair è tutt'oggi considerato un cult dell'horror: uscito nei cinema nel 1999, vale a dire la bellezza di diciotto anni fa, ha avuto il merito di rivoluzionare completamente il genere, inaugurando l'ormai usurato filone degli horror mockumentary, vale a dire quelli girati utilizzando la tecnica del falso documentario.

Il suo finale, tutt'oggi oggetto di controversie, ci è finalmente stato spiegato da Eduardo Sanchez e Daniel Myrick, i due registi del film, che avrebbero dichiarato di averlo concepito a soli tre giorni dalla fine delle riprese.

La coppia, arricchitasi proprio grazie a questo film, all'epoca in cui lo girò non possedeva molti soldi, motivo per cui non poteva ovviamente permettersi un finale ricco di effetti speciali.

Decise quindi di lasciarlo in un certo senso aperto, sfruttando l'immaginazione del pubblico e lasciandogli credere che qualcosa di soprannaturale fosse successo, senza però mostrarlo chiaramente.

Nonostante questa scelta abbia scatenato le proteste di molti spettatori, che alla fine del film si aspettavano la classica spiegazione logica, alla fine si è rivelata azzeccata, proiettando The Blair With Project nell'olimpo degli horror e facendo incassare ai suoi registi una cifra enormemente più alta di quella spesa per realizzare il film.



Eliana Tagliabue



Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading