News - TelevisioneNews

Stasera finalissima di X Factor 4. Davide favorito

di Margherita Simiu

Stasera finalissima di X Factor 4 Davide favoritomartedì 23 novembre 2010 17:16

Questa sera finalissima di X Factor con uno scontro all'ultima nota tra i tre cantanti sopravvissuti, che sulla carta vederebbe favorito Davide (ha tutto: età, voce, look e canzone giusta), in seconda battuta Nathalie, che piace molto alla critica e, buon ultimo, Nevruz.

In realtà mai come quest'anno il verdetto finale è incerto e per una serie di motivi: anzitutto il pubblico è stato fin qui numericamente inferiore rispetto agli anni passati, ma dovrebbe aumentare per l'ultima puntata e questo significa che molti di quelli che guarderanno la finale, probabilmente non hanno seguito tutto il percorso dei ragazzi, quindi prenderanno le loro decisioni basandosi solo sulle prestazioni di questa sera, come dire che anche un solo errore può essere fatale.

In secondo luogo bisogna tenere presente che, per la prima volta, tutti e tre i finalisti hanno sperimentato il brivido del ballottaggio, mentre in passato i vincitori, a differenza dei loro avversari, non erano mai stati bocciati dal pubblico.

Bisognerà poi fare attenzione all'effetto tilt: quando il pubblico è stato chiamato a sostituirsi ai giudici, finora, non ha mai espresso un giudizio legato solo al canto, ma alla prestazione complessiva e all'emozione che il cantante è riuscito a trasferire. Sotto questo profilo Nevruz, che pure è il più debole dei tre concorrenti, è in realtà favorito, perché quanto a capacità di reggere la scena non ha nulla da invidiare ai due rivali, anzi... E questa sera il pubblico sarà sovrano.

Infine va dato a Cesare quel che è di Cesare: il casting quest'anno è stato fatto molto male. L'assenza di Morgan, almeno sotto questo profilo, si è fatta sentire eccome. Ci sono stati concorrenti (meglio non fare nomi perché si passerebbe per critici impietosi e inoltre non è loro la colpa, ma di chi li ha mandati allo sbaraglio) che nelle passate edizioni non sarebbero andati oltre la prima serata di gara e che quest'anno sono arrivati più in là della metà. Gli stessi tre finalisti., probabilmente, si sarebbero dovuti arrendere di fronte a contendenti come Noemi, The Bastard sons of Dioniso, Cluster, Elisa, Chiara, Silver, Yavanna, Daniele, molti dei quali sono addirittura usciti ben prima della finale.

Chiaro quindi che quest'anno il pronostico sia incerto.

Ad ogni buon conto i tre avranno la possibilità di mettersi in mostra, grazie alla formula della finale, che prevede duetti con i big della canzone italiana (Francesco Renga per Davide, i Tiromancino per Nevruz e gli Skunk Anansie per Nathalie)e inediti nella prima fase, medley dei brani meglio interpretati, brano piano e voce e "a cappella" nella seconda fase.

Tra gli ospiti d'eccezione: i Take That ed Elisa.

Chi vincerà? Beh! Su questo punto anche voi potete dire la vostra...


Aggiornamento: X Factor 4: vince Nathalie davanti a Davide

Margherita Simiu



Poster di Morgan Ensberg
 
Poster di Morgan Fairchild
 
Poster di Milwaukee Brewers v St Louis Cardinals Game Four St Louis MO October 13 Nyjer Morgan
 
Poster di Chuck Morgan Sitting in the Mud and Water with a Friend During Woodstock Music and Art Fair
 

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading