Gossip - TelevisioneNews

Sopresa: Filomena Marturano piace più dei Cesaroni

di Margherita Simiu

Sopresa Filomena Marturano piace piu dei Cesaronigiovedì 2 dicembre 2010 15:54

Certo, non è più quella "pura", concepita e scritta dal suo autore Eduardo De Filippo, che, essendo nato nel capoluogo partenopeo, l'aveva realizzata in napoletano, ma il passaggio dal dialetto all'italiano (finanche forbito), curato da un altro grande campano come Massimo Ranieri si è rivelato graditissimo al pubblico italiano, che ha premiato l'operazione con un boom di ascolti.

La sceneggiata di De Filippo, infatti, nella versione diretta e interpretata dallo stesso Ranieri, accanto a una strepitosa Mariangela Melato ieri è infatti riuscita a battere I Cesaroni, sia pure al photofinish (cinque milioni e settecentomila spettatori, contro cinque milioni e centomila) e a doppiare un film di grande richiamo come il primo capitolo delle Cronache di Narnia ( Le Cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio), trasmesso da Rai due.

Questo grande successo, comunque, era all'inizio tutt'altro che scontato, visto e considerato che il salto era doppio: portare in televisione una pièce teatrale, convertendola dal dialetto in cui originariamente era nata (e si sa: "tradurre è sempre un po' tradire").

Complimenti dunque a Massimo Ranieri , che ha saputo tirare fuori l'anima dalla commedia tragica di De Filippo, facendola piacere senza snaturarla (troppo).

Margherita Simiu



L ultimo Pulcinella Fotografie  L ultimo Pulcinella Fotografie  L ultimo Pulcinella Fotografie  L ultimo Pulcinella Fotografie  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading