News - FilmNews

Serse: il prequel di 300 ha un titolo

di Francesco Sillo

Serse il prequel di 300 ha un titolomartedì 15 dicembre 2009 12:25

L'atteso prequel di 300 ha ufficialmente un titolo: "Xerses" (Serse). Durante una recente intervista rilasciata al "Los Angeles Times", Frank Miller ha inoltre dichiarato che gli eventi raccontati saranno ambientati una decina d'anni prima della pellicola originale, di avere appena concluso la stesura della sceneggiatura, e di essere pronto a cominciare il lungo lavoro di illustrazione per scenografia e fotografia.

Al centro della trama, l'ex regista di Sin City ha messo questa volta la battaglia di Maratona, svoltasi nel settembre del 490 a.C. e che ha visto fronteggiarsi le Città stato greche con i persiani, causando oltre 7000 perdite tra i due schieramenti. Nel corso dell'intervista, Miller ha poi sottolineato come, nel corso dei suoi viaggi in terra ellenica, si sia spesso reso conto di come la storiografia ufficiale spesso si fonda nel Mito, regalando innumerevoli spunti creativi ai ricercatori.

Ricordiamo che 300, sbarcato nelle sale nella primavera del 2007, ad oggi ha incassato in tutto il mondo quasi 460 milioni di dollari; la regia della seconda pellicola non è ancora stata assegnata, anche se in più di un'occasione Zack Snyder si è detto disposto a tornare dietro la macchina da presa in presenza di una sceneggiatura all'altezza della prima.

Francesco Sillo



Poster di 300
 
Poster di 300
 
Poster di Gerard Butler
 
Poster di Gerard Butler
 

Commenti