News - FilmNews

Scomparsa Maria Schneider, girò Ultimo Tango a Parigi con Brando

di Margherita Simiu

Scomparsa Maria Schneider giro Ultimo Tango a Parigi con Brandogiovedì 3 febbraio 2011 16.20

E morta Maria Schneider, famosa per essere stata protagonista femminile, accanto a Marlon Brando, del film-scandalo Ultimo tango a Parigi - all'epoca aveva soltanto diciannove anni. La vita di Maria è stata alquanto travagliata e lei stessa attribuiva una buona parte della colpa all'attenzione mediatica piovutale addosso dopo il film di Bernardo Bertolucci.

Nella carriera e nella vita di Maria ha giocato un ruolo fondamentale anche l'Italia, visto che fu lanciata nell'Olimpo Hollywoodiano proprio da due registi italiani (Bertolucci, per l'appunto, e Michelangelo Antonioni) e visto che più tardi Maria incise un disco dedicato a Lucio Battisti insieme a Cristiano Malgioglio e arrivò perfino a recitare accantoa Beppe Grillo. (nel film Cercasi Gesù di un altro grande regista italiano come Luigi Comencini).

In Italia avvenne anche il primo ricovero in un ospedale psichiatrico, fosse successo oggi, probabilmente sarebbe stata ricoverata in una di quelle lussuose cliniche private per star con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti (nel suo caso si parlò di eroina).

Maria Schneider è morta questa mattina di cancro, prima di poter compiere 59 anni (il suo compleanno sarebbe stato a marzo) in un ospedale parigino.

Verrà sepolta nella capitale francese, nel cimitero di Pere-Lachaise, quello che ospita i grandi artisti, come Oscar Wilde, Frédéric Chopin, Marcel Proust e Jim Morrison.

Margherita Simiu



Poster di Marlon Brando
 
Poster di Marlon Brando
 
Poster di Marlon Brando
 
Poster di Marlon Brando
 

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading