News - FilmNews

Pupi Avati premiato col Ciak di Corallo

di Eliana Tagliabue

Pupi Avati premiato col Ciak di Corallogiovedì 16 giugno 2011 16.05

Il Ciak di Corallo è un premio cinematografico alla carriera conferito durante l'Ischia Film Festival: quest'anno, in occasione della sua nona edizione (che si svolgerà tra il 2 e il 9 luglio, tra i suggestivi scenari del Castello Aragonese), il riconoscimento è andato a Pupi Avati, regista di numerosi film di successo come Gli amici del bar Margherita (2009) e La casa dalle finestre che ridono (1976). La scelta è caduta su di lui in virtù della sua costante attenzione ai mutamenti socio - culturali che intercorrono all'interno delle province italiane, le quali fanno spesso da sfondo ai suoi film: Il papà di Giovanna (2008), ne è un perfetto esempio e, anche per questo, verrà proiettato il 7 luglio, serata nella quale il regista ritirerà ufficialmente il premio.

Prima di lui il Ciak di Corallo era stato assegnato a personalità del calibro di Vittorio Storaro, Abel Ferrara e Pavel Lounguine, meritevoli di aver scelto delle location fantastiche per i film sui quali hanno lavorato: le ambientazioni cinematografiche, infatti, sono proprio gli elementi valorizzati e premiati dall'Ischia Film Festival, che è anche l'unico concorso internazionale che se ne occupa.

Quest'anno ha voluto premiare Pupi Avati per la sua straordinaria capacità di saper sempre scegliere i giusti ambienti per i suoi film, che spaziano tra i generi più diversi: dal thriller alla commedia, passando anche per l'horror, ma sempre con quell'attenzione critica alla società italiana che contraddistingue il regista.

Anche il suo ultimo progetto, Il cuore grande delle ragazze, è stato girato a Fermo, un piccolo comune situato tra gli splendidi scenari delle Marche, scenari che potremo ammirare al cinema all'uscita del film, prevista per il prossimo novembre.

Eliana Tagliabue



Una Sconfinata Giovinezza Fotografie e Locandina  Una Sconfinata Giovinezza Fotografie e Locandina  Il figlio piu piccolo Fotografie e Locandina  Il figlio piu piccolo Fotografie e Locandina  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading