News - FilmNews

Pirati! Briganti da strapazzo contro i lebbrosi

di Eliana Tagliabue

Pirati Briganti da strapazzo contro i lebbrosimercoledì 25 gennaio 2012 13:24

Non sono sempre e solo i film seri a suscitare le polemiche, ma a volte può addirittura accadere che a provocarle siano i cartoni animati, come è accaduto per il film d'animazione Pirati! Briganti da Strapazzo, divertente pellicola incentrata sulle avventure di un gruppo di corsari pasticcioni prodotta dalla Aardman Animation.

Nello specifico, a suscitare le proteste sarebbe stata una scena del trailer, nella quale si vede il capitano della nave (doppiato da Hugh Grant) che, insieme ai suoi uomini, abborda una nave, per poi accorgersi che l'equipaggio è composto interamente da lebbrosi, tanto che il braccio di uno dei marinai si stacca e rotola per terra.

La scena non sarebbe affatto piaciuta alla Lepra Health in Action e all'International Federation of Anti-Leprosy Associations, che si occupano della tutela dei diritti dei malati di lebbra: secondo l'opinione delle associazioni, infatti, quella sequenza avrebbe potuto far accrescere ulteriormente la già presente discriminazione contro queste persone.

Per questa ragione, la Aardman ha immediatamente modificato la scena incriminata, scusandosi prontamente per aver involontariamente offeso una categoria di persone meritevole del massimo rispetto da parte di tutti.



Eliana Tagliabue



Poster di Brian Blessed
 
Poster di Hugh Grant
 
Poster di Jeremy Piven
 
Poster di Hugh Grant
 

Commenti