News - FilmNews

Oscar 2011, dieci film italiani per un posto

di Francesco Sillo

Oscar 2011 dieci film italiani per un postogiovedì 23 settembre 2010 17:15

Verrà annunciata il prossimo 29 settembre la pellicola che rappresenterà l'Italia nella lunga corsa verso le nomination agli Oscar 2011 per il miglior film straniero. In gara per passare questa primissima "scrematura" ci saranno ben dieci film, auto-candidatisi, che verranno valutati dalla commissione ad hoc dell'Anica e al cui interno trovano posto nomi importantissimi della nostra cinematografia come Gabriele Salvatores, Dante Ferretti e Aurelio De Laurentiis.

Le pellicole sono: Baciami ancora di Gabriele Muccino, Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo, La doppia ora di Giuseppe Capotondi, Io sono l'amore di Luca Guadagnino, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, La Nostra Vita di Daniele Luchetti, La prima cosa bella di Paolo Virzì, Le Quattro Volte di Michelangelo Frammartino, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti e Venti sigarette di Aureliano Amadei.

Il titolo del fortunato film che verrà scelto verrà poi comunicato all'Academy Awards che avrà il compito di analizzare tutte le candidature giunte dai mercati esteri; il 25 gennaio 2011 si saprà quali saranno i cinque film stranieri nominati che si sfideranno domenica 27 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles. Ricordiamo che l'ultima statuetta per l'Italia è stata vinta nel 1999 da Roberto Benigni con La vita è bella.
Aggiornamento: Oscar 2011, quindici cartoni animati in corsa

Francesco Sillo



Happy Family Fotografie e Locandina  Come Dio comanda Fotografie CS  Come Dio comanda Fotografie CS  Come Dio comanda Fotografie CS  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading