News - FilmNews

Oscar 2010, dominano Avatar e The Hurt Locker

di Francesco Sillo

Oscar 2010 dominano Avatar e The Hurt Lockermartedì 2 febbraio 2010 18.30

Sono state annunciate pochi minuti fa le nomination agli Oscar 2010: le previsioni sono state rispettate, e a contendersi il maggior numero di statuette saranno Avatar e The Hurt Locker, diretti dagli ex sposi James Cameron e Kathryn Bigelow, con ben nove nomination a testa. Un gradino più in basso Bastardi senza gloria (8) di Quentin Tarantino, che torna protagonista nell'attesa serata di Hollywood dopo molti anni di assenza.

Nella categoria più importante, quella del miglior film, saranno ben dieci i titoli a combattere per una statuetta: oltre ai tre già citati, la corsa è aperta anche a The Blind Side, An education, District 9, Precious, Tra le nuvole, A serious man e Up. Grossa delusione per Clint Eastwood, escluso sia da questa categoria che da quella per il miglior regista, dove sono invece compresi: Jason Reitman, James Cameron, Quentin Tarantino, Kathryn Bigelow e Lee Daniels.

Colin Firth ('A single Man'), George Clooney ('Up In the Air'), Jeff Bridges ('Crazy Heart'), Morgan Freeman ('Invictus') e Jeremy Renner ('The Hurt Locker') sono i candidati in lizza agli Oscar come migliori attori protagonisti. Sandra Bullock ('The Blind Side'), Meryl Streep ('Julie & Julia'), Hellen Mirren ('The Last Station'), Carey Mulligan ('An education') e Gabourey Sidibe ('Precious') sono invece le candidate come migliori attrici protagoniste.

La bandiera italiana, dopo l'inopinata esclusione di Baarìa - La porta del vento, sarà difesa dal veneto Alessandro Camon per la miglior sceneggiatura ('The Messenger') e da Aldo Signoretti e Vittorio Sodano migliori truccatori per Il divo. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 7 marzo a Los Angeles.
Aggiornamento: Oscar 2010, trionfa The Hurt Locker

Francesco Sillo



The Hurt Locker Fotografie  The Hurt Locker Fotografie  The Hurt Locker Fotografie  The Hurt Locker Fotografie  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading