News - FilmNews

Oggi al cinema: Pelham 123 e non solo

di Camillo Morganti

Oggi al cinema Pelham 123 e non solovenerdì 18 settembre 2009 11:47

E un fine settimana decisamente adrenalinico, quello proposto dalle uscite cinematografiche di turno, anche se non manca qualche occasione per rilassarsi.

Sugli scudi il thriller metropolitano Pelham 1 2 3 - Un Ostaggio al Minuto, con la premiata coppia Denzel Washington / John Travolta. Per l'occasione Travolta veste nuovamente i panni del cattivo (dopo i ruoli di Nome in codice Broken Arrow, Face Off. Due facce di un assassino e Codice Swordfish), reinterpretando un ruolo che fu già di Robert Shaw (il cattivo gabbato da Paul Newman e Robert Redford ne La stangata).

Continuando con le emozioni forti, il fine settimana propone anche il medical-thriller Blindness - Cecità, con Julianne Moore, Danny Glover e il sempre più lanciato Mark Ruffalo, che presto avremo modo di apprezzare anche in altri due film: Shutter Island (al fianco di Leonardo DiCaprio) e Nel paese delle creature selvagge.

Per chi se lo sia perso al festival di Venezia, c'è uno strepitoso Matt Damon, nei panni dell'infiltrato fai-da-te dell'FBI, nella commedia/thriller agrodolce The Informant.

Per famiglie e amanti dei film d'animazione c'è invece l'ennesimo capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki: Il mio vicino Totoro.

Le ultime tre proposte, infine, sono dedicate a un pubblico raffinato e di nicchia e partono dall'italianissimo Tris di donne & abiti nuziali, con un Sergio Castellitto che deve affrontare una pericolosa dipendenza dal gioco.

Si passa poi all'ultima opera di Woody Allen: la commedia sentimentale Basta che funzioni e si chiude con l'interessante documentario storico Racconti dell'età dell'oro, che svela i miti diffusi dalla propaganda comunista per tenere buona una popolazione ridotta alla fame, nella Romania del despota Ceausescu.

Camillo Morganti



Poster di Denzel Washington
 
Poster di Denzel Washington
 
Poster di Denzel Washington
 
Poster di The Taking of Pelham 123
 

Commenti