News - FilmNews

Nanni Moretti a Cannes 2011 con Habemus Papam

di Danilo Bravin

Nanni Moretti a Cannes 2011 con Habemus Papam venerdì 15 aprile 2011 12:46

Tra i registi a contendersi la prestigiosa palma d'oro al prossimo Festival di Cannes ci saranno anche due italiani: Nanni Moretti, con la sua ultima opera Habemus Papam e Paolo Sorrentino con il dramma This must be the place.

Per Moretti, come lui stesso ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione del film, si tratta di un ennesimo ritorno su una scena che spesso lo ha visto partire da protagonista, ma rimanere a bocca asciutta all'arrivo, tuttavia il regista non tiene a fare film "per spiegare l'Italia ai francesi", ma per seguire quelli che di volta in volta sono i temi che lo toccano da vicino e spera che questo approccio lo possa aiutare anche con la kermesse francese.

Nel film Moretti interpreta il ruolo di uno psicanalista chiamato a sostenere un neoelleto papa titubante, che medita di "fare il gran rifiuto", rinunciando al sogliodi Pietro cui è stato appena elevato.

Moretti ha raccontato di aver fatto vedere il film al cardinale Ravasi, che lo avrebbe gradito.

L'opinione del Vaticano, comunque, ha proseguito Moretti, "non rientrano nei primi 500 problemi che ho in questi giorni".
Aggiornamento: Cannes: dopo Bertolucci è il turno di Nanni Moretti e del suo Habemus Papam

Danilo Bravin



Caos calmo Fotografie  Caos calmo Fotografie  Caos calmo Fotografie  Caos calmo Fotografie  

Commenti