News - PersoneNews

Morto Tomas Milian: il cinema italiano dà l'addio a "Er Monnezza"

di Eliana Tagliabue

Morto Tomas Milian il cinema italiano da l addio a Er Monnezza venerdì 24 marzo 2017 11:54

Il cinema italiano ha perso uno dei suoi attori iconici, simbolo vivente del divertimento per le generazioni degli anni Settanta - Ottanta: stiamo parlando di Tomas Milian, ricordato soprattutto come "Er Monnezza", spentosi due giorni fa all'età di ottantaquattro anni, a causa di un ictus.

Di origini cubane, l'attore aveva fatto fortuna in Italia grazie ai film polizieschi dei quali fu protagonista negli anni Settanta, come ad esempio Roma a mano armata (1976) e La banda del Gobbo (1977), una delle svariate pellicole che lo vide nel ruolo di "Er Monnezza".

Degna di nota anche la sua unica collaborazione con il grande Bud Spencer, nell'esilarante commedia poliziesca Cane e gatto (1983), dove Milian interpreta il simpatico criminale Tony Roma, seduttore italo - americano specializzato in donne di una certa età, che diventa, suo malgrado, l'unico testimone di un omicidio della mafia.

Nonostante il successo riscosso in Italia, Tomas Milian aveva scelto di risiedere a Miami: la morte l'ha infatti raggiunto nella sua lussuosa residenza, privando il nostro cinema di uno dei suoi volti più simpatici e amati.



Eliana Tagliabue



Poster di Bud Spencer
 
Poster di Bud Spencer
 

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading