News - PersoneNews

Morto Richard Matheson, maestro della fantascienza

di Eliana Tagliabue

Morto Richard Matheson maestro della fantascienzamartedì 25 giugno 2013 11:20

Il mondo letterario piange una gravissima perdita: Richard Matheson, uno dei più geniali scrittori di fantascienza, autore di libri poi trasformati in film di enorme successo, si è spento all'età di ottantasette anni, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi famigliari e dei suoi numerosissimi fan.

Nato il 20 febbraio 1926 nel New Jersey, Matheson inizia a scrivere racconti a partire dal 1950 e, solo quattro anni dopo, esce Io sono leggenda, romanzo horror fantascientifico più volte portato sul grande schermo, l'ultima delle quali è stata nel 2007 dal regista Francis Lawrence, con protagonista un bravissimo Will Smith.

Tra le numerosi collaborazioni dello scrittore, si possono ricordare quelle con Roger Corman e un giovanissimo Steven Spielberg, più un tentativo con Alfred Hitchcock per il suo film Gli uccelli, collaborazione che però non andò a buon fine per via dei caratteri opposti dei due artisti.

Gli ultimi film tratti dai suoi capolavori sono stati The Box con Cameron Diaz e Real Steel con Hugh Jackman.



Eliana Tagliabue



La ricerca della felicita Fotografie  La ricerca della felicita Fotografie  La ricerca della felicita Fotografie  La ricerca della felicita Fotografie  

Commenti