News - PersoneNews

Messa all'asta la giacca di Michael Jackson del video di Thriller

di Eliana Tagliabue

Messa all asta la giacca di Michael Jackson del video di Thrillermartedì 7 giugno 2011 14:14

Parlare del video di Thriller vuol dire parlare di un'icona della storia della musica pop: un video magistralmente diretto da John Landis, che nel 1982 consacrò definitivamente Michael Jackson come mito.

Il videoclip, della durata di oltre dieci minuti, ha radicalmente cambiato la concezione di video musicale e presenta una storia decisamente travagliata. Pare infatti che il cantante si fosse appassionato al film Un lupo mannaro a Londra (sempre di Landis) e che quindi avesse voluto il regista per il video del suo secondo singolo tratto dall'album Thriller, quello che, per l'appunto dava il nome al disco.

Jackson aveva infatti deciso di ricreare le stesse atmosfere orrorifiche del film, trasformando così il video in una sorta di cortometraggio, scelta che la Sony giudicò azzardata e che pertanto costrinse il cantante a finanziarsi la produzione da solo.

Come tutti sanno, alla fine il video fu un successo mondiale e la coreografia musicale proposta da Micheal Jackson resta tuttora una delle più famose nella storia della musica.

Pertanto ora non deve risultare strano il fatto che la leggendaria giacca rossa di cuoio da lui indossata sul set sia stata messa all'asta partendo da una base minima di duecentomila dollari, perché si tratta di un capo d'abbigliamento davvero unico nel suo genere: autografata dallo stesso Michael Jackson e donata ai costumisti Dennis Tompkins e Michael Bush alla fine delle riprese.

Il cimelio sarà quindi venduto tra il 25 e il 26 giugno a Los Angeles, da Julien's Auctions, proprio in concomitanza con l'anniversario della morte dell'artista.

Gli stessi giorni saranno poi venduti anche la Jaguar del 1986 di Frak Sinatra e qualche chitarra di Johnny Cash, Eric Clapton e Paul McCartney.
Aggiornamento: Jackson non batte la Monroe: solo 1,8 milioni per la giacca di Thriller

Eliana Tagliabue



Poster di Michael Jackson Rolling Stone no 81 April 1971
 
Poster di Michael Jackson Dream
 
Poster di Michael Jackson Flare
 
Poster di Pop Entertainer Michael Jackson Singing at Event
 

Commenti