News - TelevisioneNews

Massimo Ranieri porta in televisione il teatro di De Filippo

di Eliana Tagliabue

Massimo Ranieri porta in televisione il teatro di De Filippomercoledì 16 novembre 2011 11:07

Per tutti gli amanti del teatro del grande Eduardo De Filippo, l'appuntamento è per stasera in prima serata su Rai 1, dove Massimo Ranieri porterà in scena Questi fantasmi, terza opera del grande drammaturgo trasmessa in televisione dopo Filumena Marturano e Napoli milionaria.

La storia narra di due coniugi, interpretati da Ranieri e da Donatella Finocchiaro, che si trasferiscono in un lussuoso palazzo seicentesco: la moglie però non sa che suo marito ha stretto un vantaggioso accordo col proprietario, secondo cui lui dovrà impegnarsi a dimostrare che il castello non è infestato come tutti credono, in cambio di alloggio gratuito.

Le musiche del maestro Ennio Morricone creano un'atmosfera sottilmente spettrale che fa da sfondo ideale a quella che sembrerebbe a tutti gli effetti una vicenda gotica, ma che si stempera poi nella consueta ironia di De Filippo quando il personaggio di Ranieri scambia per un fantasma quello che in realtà è semplicemente l'amante di sua moglie (interpretato da Gianfranco Jannuzzo): ma è davvero così ingenuo o in realtà finge per non prendere coscienza del tradimento? La risposa a stasera.

Massimo Ranieri si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto per portare in scena questa commedia che, per quanto difficile, resta la sua preferita tra quelle di De Filippo: la preparazione del suo personaggio gli ha causato un consistente accumulo di stress ma, considerando il risultato, ritiene che ne sia valsa davvero la pena.



Eliana Tagliabue



L ultimo Pulcinella Fotografie  L ultimo Pulcinella Fotografie  L ultimo Pulcinella Fotografie  L ultimo Pulcinella Fotografie  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading