News - PersoneNews

Laura Antonelli stroncata da un infarto:addio alla musa sexy del cinema italiano

di Eliana Tagliabue

Laura Antonelli stroncata da un infarto addio alla musa sexy del cinema italianomartedì 23 giugno 2015 10:32

Il cinema erotico italiano ha perso la sua musa: Laura Antonelli, protagonista di pellicole indimenticabili come Scusi, lei è favorevole o contrario?, Venere in pelliccia e Malizia, per la quale vinse, nel 1974, il Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista e il Globo d'oro come miglior attrice rivelazione.

L'attrice si è spenta ieri mattina all'età di settantatré anni a causa di un improvviso infarto, che l'ha colpita nella sua casa a Ladispoli, nei pressi di Roma: l'allarme è stato lanciato dalla domestica che, subito dopo averla trovata esanime, ha chiamato i soccorsi, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.

Ora, secondo i desideri della star, verranno rintracciati i colleghi Lino Banfi e Claudia Koll, suoi amici intimi, e il fratello che vive in Canada: loro sono le uniche persone che la Antonelli avrebbe voluto vicine alla sua morte, tanto da averlo scritto nel suo testamento.

Nata a Pola nel 1941, Laura Antonelli si trasferisce a Napoli con la famiglia dopo la Seconda Guerra Mondiale; l'esordio al cinema avviene nel 1964 con Il magnifico cornuto, di Antonio Pietrangeli, seguito l'anno dopo da Le sedicenni, di Luigi Petrini.

Malizia (1973) è il film che la consacra a musa del cinema erotico italiano e da lì la sua parabola è tutta in ascesa, perlomeno fino al 1991, quando il 27 aprile viene arrestata per possesso di cocaina.

Prosciolta definitivamente nel 2000, ritenta l'ascesa cinematografica girando Malizia 2000, ma il film si rivela un fiasco: da allora passa attraverso un lungo calvario giudiziario per ottenere un risarcimento dopo un'operazione di chirurgia estetica finita male, ma neanche lì ottiene soddisfazione.

La sua vita è terminata bruscamente ieri mattina, segnando la fine di un'esistenza iniziata nella gloria, ma conclusa nella sofferenza e nella solitudine.

Eliana Tagliabue



Un estate al mare Fotografie  Un estate al mare Fotografie  Un estate al mare Fotografie  Un estate al mare Fotografie  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading