News - FilmNews

La nuova lista dei migliori 100 film USA di sempre

di Francesco Sillo - redazione

La nuova lista dei migliori 100 film USA di sempregiovedì 21 giugno 2007 15.30

In occasione del decimo anniversario di presentazione della lista dei migliori 100 film americani della storia del cinema, l'AFI (American Film Institute) ha stilato una nuova classifica aggiornata con l'inserimento di tutte le pellicole più meritevoli uscite nell'ultimo decennio ed il consolidamento o l'uscita di scena di altri importanti film inseriti tempo fa nella classifica.

Il primato rimane di "Citizen Kane" ("Quarto potere"), straordinario film diretto dal maestro Orson Welles che ha resistito strenuamente all'attacco di un'altra pellicola-mito come "Il Padrino" di Francis Ford Coppola.

Ricordiamo che tra i più importanti criteri di base da rispettare per la selezione dei migliori film ci sono i premi conquistati, l'impatto culturale, il significato storico, il riconoscimento della critica e la popolarità nel tempo delle pellicole "scrutinate".

Tornando alla classifica, il podio viene completato da "Casablanca", mentre tra le sorprese da segnalare la grande scalata di "Toro scatenato" (passato al quarto posto guadagnando ben 20 posizioni) e "The Searchers" ("Sentieri selvaggi") di John Ford passato dal 96° al 12° posto.

Tra le new entry la più alta in classifica è "Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello" (50); un pizzico di delusione per "Titanic", che nonostante gli stratosferici incassi in tutto il mondo (quasi 2 miliardi di dollari) è ai margini della graduatoria in 83esima posizione. La classifica completa è visibile sul sito internet www.afi.com

Francesco Sillo - redazione



Poster di Orson Welles
 
Poster di Orson Welles
 
Poster di Citizen Kane 1941
 
Poster di Orson Welles
 

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading