News - FilmNews

L'ultimo dei Templari dominatore del box office

di Eliana Tagliabue

L ultimo dei Templari dominatore del box officemartedì 21 giugno 2011 12:18

Nicolas Cage, cavaliere Templare nell'ultimo film di Dominic Sena, si è fatto largo a colpi di spada (è proprio il caso di dirlo) fino a conquistare il primo posto del box office italiano. Evidentemente, la storia del nobile crociato, che deve scortare una giovane strega in un monastero sullo sfondo di un periodo afflitto da una terribile pestilenza, ha saputo conquistare il pubblico, che ha fatto sì che il film incassasse più di 877mila euro solo nel primo week-end di programmazione, per un totale di 1.191.468 euro.

La storia batte la fantascienza, quindi, e questo concetto è ulteriormente rimarcato dal fatto che il film abbia superato I guardiani del destino, pellicola che vede per protagonista un inedito Matt Damon Senatore che scopre che il libero arbitrio è solo un'illusione: un film decisamente insolito e intrigante, che si piazza subito sotto quello di Sena, coi suoi 501.684 euro d'incasso nel primo week-end.

Anche il terzo posto è occupato da un film di fantascienza, che vede il gradito ritorno di un gruppo di supereroi molto amati sia dai lettori di fumetti che anche da quelli che li hanno conosciuti solo tramite i film: parliamo chiaramente degli X-Men che, grazie al prequel X-Men: L'Inizio non solo hanno finalmente sciolto molti dubbi sulle loro origini, ma hanno anche ottenuto un incasso totale che supera i due milioni di euro.

Il film, che si è aggiudicato il quarto posto, propone un genere radicalmente diverso: quello della commedia demenziale. Libera uscita, questo il titolo, è infatti la storia di due mariti (interpretati da Owen Wilson e Jason Sudeikis) che ottengono dalle loro mogli una settimana di libertà assoluta nella quale possono fare quello che vogliono e decidere così se preferiscono la vita da single o quella da sposati. La pellicola non è stata chiaramente in grado di competere per i primi due posti, ma comunque nel week-end ha battagliato testa a testa con gli X-Men per la terza posizione, finendo sotto, alla fine, per soli 23mila euro rispetto al più quotato rivale.

Brutte notizie, invece, per Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare, quarto capitolo dell'amatissima saga del capitano Jack Sparrow, poiché pare che dopo l'arrembaggio iniziale (superata quota 16 milioni di euro di incasso totale) la carica della pellicola stia iniziando a perdere inerzia: il film è infatti sceso alla quinta posizione e i suoi incassi continuano a diminuire: basti pensare che, nel suo ultimo week - end di programmazione, ha guadagnato "solo" 268.487 euro.

Analogo discorso vale anche per Una notte da leoni 2, che, nonostante l'ottimo risultato fin qui raggiunto (poco meno di 9 milioni di euro al botteghino) questo week-end raccoglie un bottino meno sostanzioso, mancando per qualche spicciolo di raggiungere la soglia dei 260mila euro.

Eliana Tagliabue



Poster di Christopher Lee
 
Poster di Christopher Lee
 
Poster di Nicolas Cage
 
Poster di Christopher Lee
 

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading