News - PersoneNews

Jovanotti sul nuovo disco: faccio musica per far star bene la gente

di Danilo Bravin

Jovanotti sul nuovo disco faccio musica per far star bene la gentemartedì 25 gennaio 2011 10:40

Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini torna con un nuovo disco, in uscita nei negozi proprio oggi, e, per l'occasione, rilascia una lunga intervista-confessione al magazine Vanity Fair, in cui non risparmia rivelazioni anche molto personali, come il dolore che gli ha causato la recente scomparsa della madre (un dolore fisico, dice Lorenzo).

Ma c'è anche e soprattutto spazio per il nuovo disco che, dice Jovanotti gli trasmette una sensazione "come se avessi fatto il miio primo disco un'altra volta, una bella sensazione".

Lo spazio per l'impegno? Sì c'è, ma nel senso in cui la musica lo deve essere: nell'intento di far star bene la gente e poi ricorda come, quando inziò a fare musica, alla tenera età di quattordici anni, lo fece per far ridere la mamma e renderla orgogliosa, alleviando le sue fatiche nel tirare su quattro figli.

E ora quella stessa sensazione spera di trasmetterla al suo pubblico e forse un po' anche a sé stesso, perché - confessa - non è ancora riuscito a elaborare la perdita della madre, una madre che, da quando era morto il fratello di Lorenzo, Umberto, non era stata più la stessa, però anche se non era più lei, c'era fisicamente. La andavo a trovare, l'abbracciavo - una cosa che non ho mai fatto da ragazzino - e lei odorava di mamma..

Impossibile non dedicarle questo disco, un disco di addio, ma anche di conforto e, curiosamente, il più "dance" che Lorenzo abbia mai prodotto, almeno negli ultimi tempi: 15 tracce con l'Africa nel cuore, ma non un'Africa ferita, o da cartolina, un'Africa gioisa, da "bella vita", quella che dà il titolo a uno dei brani del disco.

E per tutti i fan una segnalazione: l'album uscirà anche in un'edizione deluxe con la bellezza di 25 tracce.

Danilo Bravin



Da zero a dieci Fotografie  Da zero a dieci Fotografie  Da zero a dieci Fotografie  Da zero a dieci Fotografie  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading