News - FilmNews

In arrivo il Festival di Locarno

di Eliana Tagliabue

In arrivo il Festival di Locarnogiovedì 14 luglio 2011 15:58

Stamattina, presso lo Spazio Eventi del Centro Svizzero di Milano, si è svolta la conferenza di presentazione del Festival di Locarno 2011, che avrà luogo dal 3 al 13 agosto.

Si tratta della sua sessantaquattresima edizione, che vedrà, tra i propri ospiti, moltissimi volti celebri, tra i quali troviamo: Claudia Cardinale, Kabir Bedi, Abel Ferrara, Bruno Ganz, Hitoshi Matsumoto, Pierre Richard, Anri Sala e Claude Gorretta.

Quest'anno in concorso saranno presenti venti lungometraggi, quattordici dei quali in anteprima mondiale: oltre a grandi nomi del cinema contemporaneo, troveremo anche autori di opere già presentati in altri festival, habitué di Locarno e giovani debuttanti provenienti da tutto il mondo.

Per quanto riguarda invece la parte del concorso riservata ai cineasti del presente, quest'anno vanterà quattordici opere prime, delle quali nove saranno in prima visione mondiale: saranno soprattutto film che riserveranno un'attenzione particolare ai paesi emergenti, tra i quali ce n'è addirittura uno che proviene dall'Uzbekistan.

Ci sarà, come sempre, una parte del Festival dedicata ai cortometraggi, che quest'anno si arricchisce di una speciale sezione dedicata ai corti artistici, al confine tra cinema e arti plastiche, mentre per quanto riguarda i film fuori concorso, saranno in totale una quindicina: una rassegna di opere provenienti da tutto il mondo, che andranno dai film di finzione ai documentari.

Uno degli autori cui verrà reso particolare omaggio sarà Vincente Minnelli, maestro della commedia musicale e del melodramma hollywoodiano, i cui film saranno proiettati in 35 mm.

Eliana Tagliabue



Poster di Claudia Cardinale
 
Poster di Claudia Cardinale
 
Poster di The Pink Panther Peter Sellers Robert Wagner Capucine David Niven Claudia Cardinale 1963
 
Poster di Claudia Cardinale
 

Commenti