News - FilmNews

Il ritorno di Bernardo Bertolucci

di redazione

Il ritorno di Bernardo Bertoluccigiovedì 31 maggio 2007 14:30

Sarà incentrato sulla turbolenta esistenza del musicista Gesualdo Da Venosa il prossimo film di Bernardo Bertolucci. Il popolare regista di Parma tornerà quindi dietro la macchina da presa a distanza di oltre quattro anni (2003, "The Dreamers") per raccontare agli appassionati la vita del compositore lucano vissuto a cavallo tra il XVI e il XVII secolo.

Gesualdo eccelse nella musica polifonica, fu autore di madrigali e di musica sacra, generi nei quali precorse i tempi, ma nella vita privata si macchiò dell'efferato omicidio della moglie, sua cugina Maria d'Avalos, trucidata insieme all'amante il 17 ottobre 1590.

Stando a quanto pubblicato nei giorni scorsi dal sito internet di "Variety", il progetto, a cui Bertolucci sta lavorando da tempo, sarà girato in inglese e farà consistente affidamento sulla componente musicale. Una prima stesura della sceneggiatura, affidata allo sceneggiatore de "L'ultimo imperatore" Mark Peploe, è stata completamente rivista. A quella definitiva metterà mano anche lo stesso Bertolucci.

Il produttore Jeremy Thomas parla di una "rilettura epica" della vicenda di Gesualdo, in cui non è per ora coinvolta alcuna major hollywoodiana. Ancora sconosciute le date di inizio riprese e la composizione del cast.

redazione



Poster di Peter O Toole
 
Poster di Peter O Toole
 
Poster di Peter O Toole
 
Poster di Peter O Toole
 

Commenti