News - FilmNews

I Miserabili da musical a film: nel cast anche Hugh Jackman

di Eliana Tagliabue

I Miserabili da musical a film nel cast anche Hugh Jackmangiovedì 16 giugno 2011 16:54

Galvanizzato dall'Oscar ottenuto col suo film Il discorso del re, il regista Tom Hooper ha deciso di buttarsi a capofitto in un progetto ben più ambizioso: trasformare I Miserabili, uno dei musical più importanti e amati di tutti i tempi, in una pellicola cinematografica di altrettanto successo; pellicola che, nel ruolo del protagonista (l'ex galeotto Jean Valjean) potrebbe anche vedere l'attore australiano Hugh Jackman. L'intenzione del regista parrebbe essere quella di mantenere le musiche originali dell'opera teatrale, composte dal musicista Claude - Michel Schoberg, mentre la storia è stata riadattata per lo schermo da William Nicholson, che comunque si è ispirato al musical originale.

Prodotta dalla Universal, questa nuova versione del capolavoro di Victor Hugo non è la prima a essere pensata per il cinema: già nel 1998, infatti, I Miserabili era diventato un film destinato agli schermi e tra i suoi attori vantava Uma Thurman, Liam Neeson e Geoffrey Rush, per la regia di Bille August.

In questa nuova versione, invece, tra i suoi interpreti potremmo appunto trovare Hugh Jackman (che potrebbe ricoprire il ruolo del protagonista così come quello dell'antagonista: l'ispettore di polizia Javert), per il quale non sarebbe certo la prima esperienza in fatto di musical. L'attore è stato infatti il protagonista di The Boy From Oz (musical autraliano diretto da Philip William McKinley) e più volte ha fatto sfoggio delle proprie capacità vocali in occasioni mondane come la notte gli Oscar e i Tony Awards: proprio durante questi ultimi si è esibito in un eccezionale duetto col presentatore Neil Patrick Harris e la loro performance è risultata, secondo il parere di molti critici, uno dei momenti migliori della cerimonia.

A ogni modo, in attesa di vedere se il progetto di Hooper si concretizzerà o meno, potremo comunque ammirare Hugh Jackman in Real Steeel, suo ultimo film prodotto dalla DreamWorks, nel quale fa la parte di un ex - pugile che allena un robot insieme al figlio, con lo scopo di fargli vincere il titolo mondiale.

Eliana Tagliabue



Poster di Les Miserables
 
Poster di Les Miserables Charles Laughton 1935
 
Poster di Les Miserables Charles Laughton Fredric March on Window Card 1935
 
Poster di Anthony Perkins
 

Commenti

  • Kin78
    Kin78 - lunedì 20 giugno 2011 08:57

    Ciao, è online il sito ufficiale di "Sister Act", il musical (sisteract.it)... Ci si trovano info, curiosità , foto e video

  • Leggi tutti i commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading