News - FilmNews

Golden Globes 2010, ecco i vincitori

di Francesco Sillo

Golden Globes 2010 ecco i vincitorilunedì 18 gennaio 2010 09:14

Tutto secondo pronostico: Avatar è stato protagonista ieri durante la cerimonia di premiazione dell'edizione 2010 dei Golden Globes, secondi per importanza solo agli ambiti Oscar dell'Academy Awards.

La straordinaria pellicola diretta da James Cameron ha trionfato nelle due categorie più importanti, quella di miglior film (drammatico) e di miglior regista; è stato invece sconfitto nell'assegnazione del Globe per la miglior sceneggiatura, che è andato agli autori di Tra le nuvole e in quella per la miglior colonna sonora, dove ha vinto Michael Giacchino per Up.

Per quanto riguarda gli altri premiati, sorridono Sandra Bullock e Jeff Bridges, migliori attori protagonisti in film drammatici per The Blind Side e Crazy Heart, così come i "veterani" Meryl Streep (Julie & Julia) e Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes), trionfatori nella stessa categoria, ma dedicata a commedie o musical. Il Globe per la miglior pellicola "leggera" è andata a Una notte da Leoni, commedia esilarante diretta da Todd Phillips.

Rimane a "bocca asciutta" il cinema italiano: Baarìa di Giuseppe Tornatore, in gara come miglior film straniero, è stato infatti battuto da Il nastro bianco, già Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes.

Francesco Sillo



Avatar Fotografie e Locandina  Avatar Fotografie e Locandina  Avatar Fotografie e Locandina  Avatar Fotografie e Locandina  

Commenti