News - FilmNews

E' morto Gene Wilder: ci lascia il mitico Dr. Frederick Frankenstein

di Eliana Tagliabue

E morto Gene Wilder ci lascia il mitico Dr Frederick Frankensteinmartedì 30 agosto 2016 11:04

Il mondo del cinema lamenta l'ennesima, gravissima perdita: si è infatti spento, all'età di ottantatré anni, il geniale e divertentissimo Gene Wilder, star dell'indimenticabile Frankenstein Junior, dove interpretava il protagonista Frederick Frankenstein, pronunciato rigorosamente con la I, per distinguersi dal suo illustre e famoso predecessore.

L'attore è morto a causa dell'Alzheimer, malattia dalla quale era affetto da diverso tempo, che alla fine se l'è purtroppo portato via, privando così la cinematografia mondiale di un autentico genio della comicità, famoso anche per essere stato il primo Willy Wonka nel film Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato, del 1971, aprendo così la strada al suo successore Johnny Depp, che ha interpretato il medesimo ruolo per Tim Burton.

Oltre alle pellicole già citate, Wilder ha recitato anche per Woody Allen, nel suo Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma che non avete mai osato... , oltre ad autodirigersi in diversi film, tra i quali: Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (1975), La signora in rosso (1984) e Luna di miele stregata (1986).

La sua morte, pertanto, è causa di grande dispiacere per gli amanti delle "risate d'autore" e, in generale, per tutti coloro che lo hanno amato: a questo proposito, per chiunque volesse rivederlo nella sua perfomance più celebre e riuscita, questa sera, alle ore 23, Paramount Channel trasmetterà Frankenstein Junior, un'ottima occasione di rivederlo sia per chi lo conosce a memoria che per chi ancora non dovesse averlo mai visto.



Eliana Tagliabue



Frankenstein Junior Fotografie e Locandina  Frankenstein Junior Fotografie e Locandina  Frankenstein Junior Fotografie e Locandina  Frankenstein Junior Fotografie e Locandina  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading