News - FilmNews

Disney restaura Pinocchio

di Camillo Morganti

Disney restaura Pinocchiogiovedì 2 aprile 2009 11:03

Da ieri è disponibile un'edizione restaurata del capolavoro d'animazione Disney, Pinocchio.

L'occasione per questo recupero è stata fornita dalla ricorrenza del settantesimo compleanno del cartone animato originale, realizzato sotto la direzione di Walt Disney in persona, dopo un lavoro durato due anni, svolto con una meticolosità quasi maniacale (Disney fece addirittura realizzare dei modelli di legno, per studiarne i movimenti e rendere così più realistici quelli del protagonista). Di grande pregio anche la colonna sonora, che, all'epoca, nel 1940, riuscì persino ad aggiudicarsi un Oscar.

Il restauro digitale non è stato meno impegnativo della realizzazione dell'opera, è infatti durato oltre un anno e, per l'edizione Blu Ray, l'opera è stata arricchita della cosiddetta "Disney View", che offre allo spettatore la possibilità di vedere il film nel formato 16/9 per mezzo dell'aggiunta di bande laterali animate ex-novo.

Nell'edizione italiana è stata inoltre inserita una vera chicca: Eugenio Bennato rende infatti omaggio a Pinocchio ricantando la canzone che vinse l'Oscar "When you wish upon a star" insieme al coro "Le matite colorate", realtà romana composta da bambini dai 6 anni in su.

Come sempre, corposa, inoltre, la messe di contenuti speciali allegata a questa riedizione, tanto in formato DVD (2 dischi), che in Blu-Ray.

Camillo Morganti



Bentornato Pinocchio Immagini  Bentornato Pinocchio Immagini  Bentornato Pinocchio Immagini  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading